Condizioni di vendita

1. Definizione e oggetto del contratto

Il presente contratto di compravendita on-line ("Contratto") è un contratto a distanza ai sensi dell’art. 50 e ss. del D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 ("Codice del Consumo") e successive modifiche.

Si tratta di un negozio giuridico, avente per oggetto la vendita di beni mobili (gioielleria, argenteria, oreficeria, orologeria), stipulato tra un fornitore, FANTASIA MONILE srl, con sede legale in Passaggio di Bettona (PG), via Assisi, 64 - cap. 06084, P.I. 02032350544, e un consumatore cliente (il "Cliente) nell’ambito di un sistema di vendita a distanza organizzato dal fornitore che, per tale contratto, impiega la tecnologia di comunicazione a distanza denominata internet. Il Contratto, pertanto, è concluso direttamente attraverso l'accettazione da parte di FANTASIA MONILE srl di una proposta di acquisto emessa da parte del Cliente tramite internet, a seguito dell'invito a offrire contenuto nel sito web www.fantasiamonile.com (il "Sito"), sulla base delle modalità indicate.

Si specifica che per Cliente s'intende la persona fisica che acquista beni e servizi per scopi non direttamente riferibili all'attività professionale, imprenditoriale o professionale eventualmente svolta.

Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.

Qui di seguito si riportano le condizioni di vendita che rimarranno efficaci finché non verranno variate dal fornitore. Le eventuali modifiche alle condizioni di vendita saranno efficaci dal momento in cui saranno pubblicate sul Sito internet www.fantasiamonile.com e si riferiranno alle vendite effettuate da quel momento in poi.

2. Prezzi

I prezzi sono espressi in Euro. Il Cliente può acquistare solo i prodotti che, al momento dell'inoltro dell'ordine, sono presenti e disponibili nel catalogo elettronico visionabile on-line all'indirizzo www.fantasiamonile.com, così come descritti nelle relative schede informative. Resta inteso che le immagini e i colori dei prodotti pubblicati sul Sito potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni locali dei sistemi e/o degli strumenti utilizzati per la loro visualizzazione.

Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti e indicati all'interno del Sito internet www.fantasiamonile.com, per i quali

costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell'art. 1336 c.c., sono comprensivi di I.V.A. al 22% e di ogni altra imposta se la destinazione del prodotto è l'Italia o un altro dei paesi della Unione Europea.

Il costo del trasporto è debitamente evidenziato nell'apposita pagina all'interno del Sito e il cliente sarà costretto a visionarlo nelle fasi di conferma dell'acquisto; in caso di consegna all'estero saranno a carico del consumatore gli eventuali costi supplementari dovuti a imposte o tasse previste dalla normativa vigente nello Stato di destinazione.

3. Modalità di acquisto e di pagamento

3.1 – La proposta d'acquisto inviata tramite il Sito dal Cliente sarà seguita da una e-mail riepilogativa, con cui il Cliente stesso sarà informato che la propria proposta d'acquisto è stata accettata.

3.2 – Al Cliente sarà consentito scegliere una delle seguenti modalità di pagamento:

a) Carta di Credito;

b) PayPal (per dettagli si rimanda al Sito www.paypal.com);

c) Bonifico Bancario.

4. Esecuzione del contratto e consegna dei prodotti

FANTASIA MONILE srl accetta gli ordini del Cliente nei limiti delle quantità dei prodotti richiesti esistenti in magazzino. Pertanto, l'accettazione da parte di FANTASIA MONILE srl della proposta d'acquisto inoltrata dal Cliente è subordinata alla disponibilità a magazzino dei prodotti stessi. FANTASIA MONILE srl si impegna a comunicare tempestivamente al Cliente eventuali imprevedibili esaurimenti di scorte dovuti a eccesso di domanda o ad altre cause e a fornire i tempi di attesa per l’eventuale reintegro dei prodotti mancanti a magazzino. Nel caso in cui non sia previsto alcun reintegro dei prodotti ordinati, Fantasia Monile srl si impegna a effettuare l’immediata restituzione del prezzo già corrisposto dal Cliente.

I prodotti ordinati saranno inviati all’indirizzo postale specificato dal Cliente nel modulo di registrazione.

FANTASIA MONILE srl provvederà a recapitare al Cliente i prodotti selezionati ed ordinati mediante corrieri e/o spedizionieri di fiducia. Le consegne verranno effettuate dal lunedì al venerdì, nel normale orario di ufficio, escluse le festività nazionali. La consegna è ritenuta completata nel momento in cui il prodotto è messo a disposizione del Cliente all’indirizzo specificato nel modulo di registrazione. In caso di mancata consegna per assenza del destinatario all’indirizzo specificato, il corriere provvederà a trasferire il pacco nel suo centro di smistamento più vicino all’indirizzo di consegna, applicando dei costi aggiuntivi per il ritiro del pacco e il Cliente dovrà provvedere personalmente al ritiro del pacco presso il centro di smistamento del corriere.

In tal caso la FANTASIA MONILE srl declina ogni responsabilità relativa ai costi di gestione aggiuntivi applicati dal corriere alla spedizione.

La consegna verrà effettuata dal corriere prevalentemente a piano stradale.

I tempi di consegna, che non supereranno mai, in ogni caso, quelli previsti nel D.Lgs 206/05 (30 giorni data ordine), avverranno entro 5/7 giorni lavorativi dal giorno di ricezione dell’ordine. I predetti tempi di consegna si riferiscono ai prodotti presenti a magazzino al momento dell'ordine.

Riguardo ai prodotti in cui è già specificato nel Sito che dovranno essere pre-ordinati, la loro consegna avverrà entro 30 giorni dalla data di ricezione dell’ordine.

Nessuna responsabilità potrà essere attribuita alla FANTASIA MONILE srl per ritardata o mancata consegna imputabile a cause di forza maggiore (es. incidenti, esplosioni, incendi), caso fortuito, eventi naturali straordinari (es. terremoti, alluvioni), scioperi e/o serrate, atti terroristici, malfunzionamenti della rete e/o blackout.

5. Diritto di Recesso

Il Cliente che ha acquistato prodotti tramite il Sito ha diritto di recedere dal contratto concluso con la FANTASIA MONILE srl, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro 14 (quattordici) giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce. 

FANTASIA MONILE srl provvederà a rimborsare il valore del prodotto tramite l’emissione di una nota di credito.
Al diritto di recesso si applicano le seguenti regole:

a) il Cliente deve essere un privato;

b) il Cliente potrà esercitare il diritto di recesso entro 14 (quattordici) giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce con una comunicazione scritta alla sede legale della FANTASIA MONILE srl mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento. La comunicazione può essere inviata, entro lo stesso termine, anche mediante telegramma o posta elettronica (shop@fantasiamonile.com) a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le quarantotto ore successive; la raccomandata si intende spedita in tempo utile se consegnata all'ufficio postale accettante entro il termine previsto dal contratto;
Il prodotto per cui viene richiesto il diritto di recesso deve essere restituito entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui il Cliente ha comunicato alla FANTASIA MONILE srl di voler esercitare tale diritto;

c) il prodotto, pur se aperto, deve essere “come nuovo”, quindi integro, non utilizzato, con imballi completi e in perfette condizioni, senza alcuna mancanza. Inoltre deve essere comprensivo degli eventuali manuali, di tutti gli accessori e del cartellino identificativo, se presente;

d) il Cliente non ha diritto di recesso nel caso di fornitura di prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rinviati o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente;

e) tutti gli articoli resi saranno ispezionati. Nel caso di prodotti che non rispondano alle caratteristiche al punto c, la FANTASIA MONILE srl si riserva di rifiutare il rimborso o di applicare una decurtazione sulla cifra del rimborso;

f) le spese di restituzione del prodotto sono a carico del Cliente; il quale provvederà a effettuare il reso del prodotto con una procedura tracciabile tramite Corrieri espressi o Poste Italiane. Fino alla consegna del reso alla FANTASIA MONILE srl, il Cliente è responsabile per la merce stessa;

g) la somma da rimborsare verrà evasa entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui FANTASIA MONILE srl ha ricevuto la notifica di recesso dal Cliente e comunque sempre DOPO aver ricevuto e controllato il prodotto reso. Qualora non siano rispettati le modalità e i termini per l’esercizio del diritto di recesso sopra indicati, il Cliente non avrà diritto al rimborso della somma già corrisposta alla FANTASIA MONILE srl;

h) sarà cura del Cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il bonifico del rimborso (ABI, CAB, Conto corrente dell’intestatario del documento fiscale).

6. Garanzie e assistenza

Per i prodotti acquistati dal Cliente sono applicabili a FANTASIA MONILE srl le norme in materia di garanzie e assistenza relativamente alla vendita di beni di consumo. In particolare la FANTASIA MONILE srl riconosce la garanzia di legge, così come è specificata nel Codice del Consumo (articoli dal 128 al 135) riguardante problemi causati da vizi di produzione e di conformità presenti nei prodotti venduti, se essi si manifestano entro due anni dalla consegna del prodotto. Il difetto di conformità deve essere presente al momento dell’acquisto, mentre danni e guasti intervenuti, per esempio, per una caduta accidentale o per un uso scorretto, non sono considerabili difetti di conformità.

Dovere del Cliente è segnalare il difetto del bene in questione entro e non oltre i due mesi dal verificarsi del malfunzionamento.

Per ulteriori specifiche si rimanda la lettura degli articoli sopracitati del Codice di Consumo.

7. Obblighi del consumatore cliente

Il Cliente si impegna ed obbliga, una volta conclusa la procedura d'acquisto on-line, a provvedere alla stampa e alla conservazione delle presenti condizioni generali, che, peraltro, avrà già visionato e accettato in quanto passaggio obbligato nell'acquisto, nonché delle specifiche del prodotto oggetto dell'acquisto, e ciò al fine di soddisfare integralmente la condizione di D.Lgs 206/05. È fatto severo divieto al Cliente di inserire dati falsi, e/o inventati, e/o di fantasia, nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti l'iter per l'esecuzione del presente contratto e le relative ulteriori comunicazioni; i dati anagrafici e la e-mail devono essere esclusivamente i propri reali dati personali e non di terze persone, oppure di fantasia. 

Il Cliente dichiara e garantisce:
a) di essere un consumatore secondo quanto previsto all’art. 3 del Codice del Consumo;
b) di essere maggiorenne;
c) che i dati dallo stesso forniti per l'esecuzione del Contratto sono corretti e veritieri.
È espressamente vietato effettuare doppie registrazioni corrispondenti a una sola persona o inserire dati di terze persone. FANTASIA MONILE srl si riserva di perseguire legalmente ogni violazione e abuso, nell'interesse e per la tutela dei consumatori tutti.

8. Risoluzione contrattuale e clausola risolutiva espressa

FANTASIA MONILE srl ha la facoltà di risolvere il contratto stipulato dandone semplice comunicazione al Cliente con adeguate e giustificate motivazioni; in tal caso il Cliente avrà diritto esclusivamente alla restituzione dell'eventuale somma già corrisposta. Le obbligazioni assunte dal Cliente di cui all'art. 7 (Obblighi dell'acquirente), nonché la garanzia del buon fine del pagamento che il Cliente effettua con i mezzi di cui all'art. 2, hanno carattere essenziale, cosicché per patto espresso, la inadempienza, da parte del Cliente, di una soltanto di dette obbligazioni determinerà la risoluzione di diritto del contratto ex art.1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale, fatto salvo il diritto per FANTASIA MONILE srl di agire in giudizio per il risarcimento dell'ulteriore danno. Il Cliente ha facoltà di annullare il contratto entro 24 ore dal ricevimento della mail di conferma dandone tempestiva comunicazione scritta alla mail: shop@fantasiamonile.com

9. Foro competente

Il Contratto è regolato dalla legge italiana. Ogni controversia relativa all'applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione del Contratto sarà di competenza del Foro di Perugia.

Accettando la sottoscrizione si accettano senza alcun riserbo le condizioni sopraccitate.

10. Contatti

Per qualsiasi richiesta di informazione, il team di FANTASIA MONILE srl è a completa disposizione e può essere contattato alla seguente e-mail: shop@fantasiamonile.com.