recent posts

recent comments

There is no comment

popular tags

There is no tag

L’importanza di chiamarsi Ernesto

L’importanza di chiamarsi Ernesto

Con questo titolo non vorrei fare il verso alla ben famosa commedia di Oscar Wilde, che tra l’altro non è  neppure tra le mie preferite, bensì mi è venuto in mente facendo una piccola associazione. Ho pensato a un nome proprio di persona e all’importanza che questo nome ha per chi lo porta.

Mi si è aperto un mondo. Il nome non solo è qualcosa di irrinunciabile che identifica l’essere umano, ma diventa il distintivo che ci definisce e rappresenta in ambito sociale.

Da qui tutte le strategie di marketing che negli ultimi tempi hanno rispolverato l’accessorio “lettering” declinandolo nella moda e nei gioielli.

Dico rispolverato perché non si è inventato niente, in realtà. Già trent’anni fa ci fu un periodo in cui le inziali del nome andavano forte e tutte, ma proprio tutte le signore indossavano orgogliose sulla giacca la spilla in oro giallo con l’iniziale del proprio nome.


Noi non potevamo esimerci dal presentare ai nostri clienti qualche proposta di lettering debitamente scelta e ragionata. Perché il lettering non segue il caso, vanno valutate tante cose: il carattere, il design, il materiale, ma per noi la cosa in assoluto più importante è il servizio post vendita che l’azienda produttrice garantisce. Perché se c’è una buona azienda alle spalle anche noi venditori facciamo il nostro lavoro con più entusiasmo.



Tra le tante proposte sul mercato, noi abbiam optato per Dvccio, UnoAerre, Brosway. Tre marchi specializzati ognuno in un metallo diverso, rispettivamente il bronzo, l’argento, l’acciaio e che garantiscono anche un ottimo servizio post vendita. Ci piace l’idea che siano aziende italiane situate a pochi km da noi, le prime due nel territorio di Arezzo e la terza nelle Marche, in provincia di Fermo. Ci piace che diano lavoro a dei giovani promettenti che possono farsi le ossa nel design e nella progettazione di gioielli senza dover per forza “fuggire” in qualche altro Paese del mondo.

Ma soprattutto ci piace che dietro a tutto questo ci sia il Made in Italy che garantisce una maggiore qualità nella lavorazione dei metalli e in generale una rifinitura più precisa del gioiello.

Già che sono per le citazioni in questo post, concludo con la frase latina Nomen omen, nel nome il destino. Quanto di vero c’è?? Io, ad esempio, non sono per niente graziosa nei modi come significa il nome ebraico Anna!!

Tue, December 15 2015

Annabella Meschini

0 Comment

Related products

Comment (0)